Nei dintorni di Cattolica si trovano graziosi e affascinanti borghi medievali con rocche e castelli in grado di stupire i visitatori con le loro viste mozzafiato e le storie popolari romagnole che vengono tramandate da generazioni:
Il Castello di Gradara dista a solo 10 minuti ed è una delle strutture meglio conservate d’Italia. Al suo interno si possono percorrere le stanze dai meravigliosi affreschi e arredi originali e vedere le funzionalità delle diverse zone del castello. La più suggestiva è la camera di Francesca da Rimini, personaggio citato anche nella Divina Commedia per la sua sfortunata storia d’amore con Paolo Malatesta.
La Rocca di Montefiore si trova a solo mezz’ora di macchina. Dalle antiche origini medievali è stata a lungo guardia del borgo in epoche di battaglie, mentre oggi regala panorami incredibili sulle campagne romagnole e sul mare. Questo castello nasconde una storia d’amore avvenuta più di 600 anni fa tra la giovane vedova Costanza Malatesta e Ormanno, un lanciere tedesco.
Il Castello di Montebello è il più suggestivo e misterioso del territorio. Situato a poca distanza da Cattolica è possibile visitare i grandi saloni ricchi di mobilio d’epoca, in particolare una collezione di forzieri finemente decorati. Anche questo castello custodisce una storia, o meglio, una leggenda su una bambina dagli occhi azzurri come il cielo, persa nei sotterranei.
Una piccola curiosità? Alcune voci dicono che quella stessa bambina sia la figlia di Costanza Malatesta!
Pubblicata il 19/04/2021